
I BAMBINI E LE BAMBINE LUMIERE: piccoli passi nel cinema
Istituti coinvolti:
D.D. TERZO CIRCOLO GUBBIO (CAPOFILA), D.D. SECONDO CIRCOLO CITTÀ DI CASTELLO,
I.C. GUALDO TADINO, I.C. ASSISI 2
Classi e Docenti coinvolti:
Scuole Infanzia (5 anni) e Scuole Primaria (6-7 anni)
Sale cinematografiche partner:
CINEMA ASTRA, Gubbio
NUOVO CINEMA CASTELLO, Città di Castello
CINEMA - TEATRO DON BOSCO, Gualdo Tadino
CINEMA ESPERIA, Bastia Umbra
Responsabile scientifico di progetto: Roberta Rosati (FARE cooperativa sociale)
Esperti selezionati dal Ministero per la formazione docenti: Roberto Donati e Mirco Santi
Esperti selezionati da Fez Film e FARE per la didattica in classe: Rodolfo Mantovani, Cristiano Schiavolini, Elisa Pittavini, Elisa Tonelli, Lucio Cristini, Fernando Maraghini, Erica Pacileo
IL PROGETTO
I bambini e le bambine Lumière: piccoli passi nel cinema è la scoperta di un certo linguaggiomondo in cui immagini e suoni hanno in sé la magia del racconto. Un progetto Continuità Infanzia-Primaria che attraverso la scoperta e la sperimentazione del cinema muto e del cinema sonoro fornirà ad insegnanti e bambini alcuni preziosi strumenti inclusivi di Media Literacy, oltre alla possibilità di riportare i cinema al centro della vita di comunità nelle aree interne dell’Appennino Umbro.
Il progetto si rivolge ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e alle classi prime e seconde della Scuola Primaria, coinvolgendo anche le loro famiglie e il personale docente attraverso attività di visione, mediazione e pratiche didattico-laboratoriali finalizzate alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Si è scelto di costituire una Rete composta da 4 Scuole di fascia appenninica (36 plessi) con sede nei Comuni di Gubbio, Città di Castello, Gualdo Tadino e Assisi e di coinvolgere nel progetto professionisti nel campo della formazione delle arti nelle scuole (Roberto Donati, Mirco Santi, FEZ Film e FARE cooperativa sociale), così come le sale cinematografiche di riferimento nei quattro Comuni.
Si è scelto di lavorare in maniera originale ed innovativa sulla tecnica e la poetica del cinema muto delle origini e del cinema sonoro al fine di rendere l’azione educativa quanto più possibile inclusiva per tutti quei bambini che nella fascia 5-7 possono ancora percepire la parola come un ostacolo, un limite. Da qui, una forte caratterizzazione del progetto verso l’immagine animata ed il suono per il cinema.
Un primo gruppo di bambini (5 anni) si cimenterà con la scoperta delle idee, preludio al soggetto cinematografico. Un secondo gruppo di lavoro darà forma alle idee maturate con disegni bidimensionali e scenari fantastici (6 anni), mentre un terzo gruppo (7 anni) si cimenterà con l’animazione e i software di ultima generazione. Un quarto gruppo di classi (7 anni) lavorerà alla realizzazione della colonna sonora. Al termine di questo percorso “a staffetta” ognuno dei bambini avrà dato il proprio contributo alla produzione di un vero corto di animazione cinematografica.
Nel processo di apprendimento collettivo importante sarà il coinvolgimento creativo e la formazione del personale docente, così come la condivisione e la partecipazione al progetto delle famiglie e della comunità. Impareremo a dialogare, come pubblico consapevole, con la rivoluzione digitale in atto della quale i destinatari del progetto, saranno i principali attori futuri.
LE AZIONI
A1- FORMAZIONE DOCENTI
A1.1 Incontri di Formazione online (n. 8 ore)
A1.2 Incontri di Formazione in presenza (n. 8 ore)
A2- SOCIALIZZAZIONE CON LE FAMIGLIE
A2.1 Famiglie al Cinema (n. 1 domenica mattina): proiezione di un film e condivisione del progetto
A3- ATTIVITA' DI ALFABETIZZAZIONE AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO - PROIEZIONI
A3.1 Proiezioni matinée al cinema (n. 3 uscite per ogni classe)
A3.2 Proiezioni a scuola nel corso delle attività laboratoriali
A4- LABORATORI DI PRODUZIONE E POST-PRODUZIONE AUDIOVISIVA
A4.1 Attività laboratoriale scuola dell'Infanzia - 5 anni (lo storyboard)
A4.2 Attività laboratoriale scuola Primaria - classe I (trasposizione in immagine)
A4.3 Attività laboratoriale scuola Primaria - classe II (animazione e colonna sonora)
A4.4 Postproduzione
A5 - RESTITUZIONE
A5.1 Cinema in Festa (n. 1 evento finale di restituzione dei cortometraggi realizzati)
A6- PROJECT MANAGEMENT, MONITORAGGIO E COMUNICAZIONE