BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PIANO PER L’INCLUSIONE ISTITUTO
ALUNNI CON DISABILITA’
Normativa di riferimento:
Linee guida integrazione alunni con disabilità_2009
Nota Miur prot. n. 40 del 13.01.2021
D.I. n. 182_2020 Allegati A1_A2_A3_A4_C1_C Allegato B_LINEE GUIDA
P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato):
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
Normativa di riferimento:
Decreto ministeriale n. 5669 del 2011
Linee guida al Decreto n. 5669 del 2011
P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) – Modelli I.C. Assisi 2:
Modello PDP per DSA primaria I.C. ASSISI 2
Modello PDP per DSA secondaria I.C. ASSISI 2
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Normativa di riferimento:
Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012
Circolare ministeriale n. 8 del 2013
Nota Miur n. 2563 22 novembre 2013
P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) – Modello I.C. Assisi 2:
Modello PDP per BES primaria e secondaria I.C. Assisi 2
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Normativa di riferimento:
Circolare Ministeriale n. 24 del 2006
Circolare Ministeriale n. 4233 del 2014
Il nostro Istituto ha adottato un protocollo di accoglienza che definisce tutte le azioni con cui attuare l’inserimento scolastico di alunni stranieri, sia di quelli che si iscrivono prima dell’inizio delle lezioni, sia di quelli che si iscrivono ad anno scolastico iniziato, operando contemporaneamente su diversi livelli: amministrativo, comunicativo-relazionale, educativo-didattico, sociale.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E DI INSERIMENTO ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA