IC ASSISI 2

Il Pianeta Zerosei-Verso la costruzione di un sistema integrato

 

Le insegnanti delle due Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, hanno appena concluso il percorso di formazione “Il Pianeta Zerosei-Verso la costruzione di un sistema integrato”, tenuto dalla dott.ssa Boarelli presso i locali della Scuola dell’Infanzia “Maria Luisa Cimino” di Santa Maria degli Angeli.

Per quanto riguarda i concetti di continuità e di integrazione è importante e basilare tenere in considerazione che il sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. I bambini vivono oggi in un ecosistema nel quale si incontrano numerose influenze culturali. Sono culture che non riguardano soltanto l’origine dei genitori, ma anche culture che influenzano l’educazione, i valori, i regimi di vita dei bambini, la salute, l’alimentazione, le regole e lo stile delle relazioni, i linguaggi ed i rapporti con i diversi media. I servizi educativi e le Scuole dell’Infanzia operano in questo contesto complesso ed in continuo movimento e sono chiamati a rinsaldare l’alleanza educativa con le famiglie, ad operare in continuità con il territorio, a promuovere e diffondere i valori irrinunciabili e non negoziabili della Costituzione.

Per potenziare e rafforzare i concetti di continuità e di integrazione il 23 novembre le insegnanti della Scuola dell’Infanzia M. Luisa Cimino in continuità con l’Asilo Nido Comunale hanno organizzato una interessantissima attività altamente stimolante per i bambini. Le docenti hanno fatto riferimento alla lettura ed alla visione dell’albo illustrato “A caccia dell’orso”. “A caccia dell’orso” ha saputo ritagliarsi un posto privilegiato nel cuore dei piccoli lettori in virtù di una trama tutt’altro che banale e di una narrazione resa accessibile anche ai più piccoli. La narrazione, realizzata come se fosse una sorta di cantilena (con tanti suoni onomatopeici), permette al testo di mantenersi sempre “fresco”, di adattarsi alla perfezione alle esigenze linguistiche dei più piccoli e di fissare attraverso la ripetizione, i concetti chiave .La capacità di presentare la storia attraverso ritmi veloci, tipici dell’avventura, riesce ad instillare la curiosità nei bambini e a coinvolgerli fino in fondo…

Prendendo spunto da questa interessante storia, molto gradita ai bambini, le insegnanti hanno realizzato un percorso sensoriale-tattile utilizzando materiale naturale di recupero. Tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, si sono divertiti moltissimo ed hanno partecipato, con particolare interesse, allo svolgimento di tutto il percorso. Durante l’intera attività le docenti hanno avuto l’onore di avere la presenza della dottoressa Boarelli con la quale, nel pomeriggio, hanno avuto un confronto ed uno scambio di idee molto proficui ed interessanti sull’attività svolta in mattinata. E’ stata una riflessione congiunta per avviare a definire le caratteristiche di un ambiente che accoglie e genera apprendimento: ruolo della struttura architettonica, organizzazione degli spazi, progettazione dei contesti di apprendimento, le relazioni.

Da questo confronto viene strutturata un’ipotesi di curricolo 0-6, caratterizzato da organicità epistemiologica, ma anche da intenzionalità educativa, pensato in prospettiva  che si integri in modo coerente con il curricolo verticale già in essere presso l’Istituto Comprensivo I.C. Assisi 2.